La caldaia è un dispositivo di fondamentale importanza in qualsiasi ambiente in cui sia necessario installare un impianto di riscaldamento, e rappresenta un vero e proprio investimento, destinato a perdurare per diversi anni.

 

L’installazione di una caldaia deve essere eseguita a regola d’arte, in base alla normativa attuale, da parte di tecnici specializzati e qualificati per svolgere questo tipo di lavoro. Un installatore professionista provvede al montaggio della caldaia, all’accensione e al collaudo dell’impianto di riscaldamento, attenendosi a procedure che garantiscono la massima sicurezza e la tutela delle persone.

 

Il servizio di installazione caldaie proposto da www.installazionecaldaiaroma.it è a disposizione per offrire preventivi personalizzati e consulenze in merito alla scelta della caldaia ideale per ambienti privati e residenziali, palazzine, condomini e ambienti di lavoro.

 

La caldaia e l’impianto di riscaldamento sono sottoposti ad un utilizzo intensivo per diversi mesi all’anno, per tale ragione si raccomanda di scegliere il modello adatto e di farsi consigliare solo da tecnici autorizzati e qualificati. Qualsiasi errore di installazione di una caldaia o una manutenzione non regolare e non corretta potrebbero infatti provocare guasti improvvisi, blocchi e pericolosi incidenti.

 

Rimozione e smaltimento delle vecchie caldaie

 

Non di rado si trovano ambienti residenziali in cui sono ancora installate vecchie caldaie, ormai non più a norma. In questi casi, si raccomanda di provvedere alla sostituzione al più presto possibile, accertandosi di rivolgersi ad un tecnico specializzato.

 

La sostituzione della caldaia necessita inoltre dello smaltimento corretto del vecchio dispositivo, che deve rispettare la normativa di riferimento. Quando si acquista una casa con una caldaia fuori norma, è importante sostituirla rapidamente con un modello recente, non solo per ragioni di sicurezza ma anche economiche. Infatti, un dispositivo molto vecchio non possiede certo un’elevata efficienza energetica e comporta consumi molto elevati.

 

Spostamento delle caldaie a gas collocate all’interno delle abitazioni

 

In passato spesso si montavano caldaie e scaldabagni a gas all’interno di un ambiente abitativo, senza preoccuparsi delle misure di sicurezza. Come sappiamo, oggi la legge non permette lo permette: i dispositivi dotati di bruciatore devono trovarsi all’esterno o in un locale apposito.

 

Anche in questo caso, è importante rivolgersi ad un tecnico esperto perché provveda alla rimozione e all’eventuale riposizionamento del dispositivo.

Di Grey