I settori dell’ingegneria, edilizia e architettura sono stati rivoluzionari dalle nuove tecnologie che permettono di eseguire rilievi precisi di grandi opere in tempi brevi e condividere le informazioni con tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

Che cosa significa BIM

BIM è l’acronimo che sta per Building Information Modeling e può essere tradotto in italiano come Modellizzazione delle Informazioni di Costruzione. Il modello bim viene definito come la rappresentazione computabile di tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di una qualsiasi struttura. Include tutte le informazioni, cioè dati grafici e attributi come specifiche tecniche di una costruzione sotto forma di database da condividere con tutti i soggetti che avranno anche accesso a tutte le successive modifiche, a prescindere da chi le ha eseguite.

il modello contiene una serie di informazioni rilevanti su una parte o l’intero edificio come, ad esempio, la geometria, gli elementi, la localizzazione. All’interno del modello vengono integrate di volta in volta tutte le informazioni utili che si aggiungono fase dopo fase della progettazione, sia architettonica che esecutiva.

I vantaggi nella progettazione con il BIM

Favorisce lo scambio rapido di informazioni che riduce costi e tempistiche. Infatti, si può affermare che adottare questa moderna tecnologia consente un ottimo lavoro di squadra perché progettisti e imprese edili collaborano sullo stesso progetto modificato in tempo reale. Ognuno può occuparsi della sua area di competenza avendo la certezza che le modifiche vengono subito condivise.

Inoltre, l’utilizzo di un unico modello condiviso che favorisce partecipazione attiva e coordinamento riduce gli errori e le incongruenze. Allo stesso tempo, riduce i tempi e i costi facendo risultare la realizzazione di nove opere o di interventi di manutenzione più economici.

La particolare tecnologia BIM si applica a tutte le costruzioni, non solo agli edifici. Vale a dire che si usa anche per le infrastrutture in genere.

In conclusione, la tecnologia BIM consente a chi si occupa progettare e costruire un edificio oppure occuparsi della sua manutenzione, straordinaria o meno, di comunicare in modo efficiente senza perdite di tempo, riducendo anche i costi.