Al giorno d’oggi è sicuramente vero che esistono moltissime tipologie di prodotti e materiali per la produzione di avvolgibili e tapparelle. Ciononostante, sono ancora molto richieste quelle in legno perché ne escono degli elementi ricchi di vantaggi e benefici. Scopriamo subito insieme come mai il legno è ancora un must per la produzione di avvolgibili e tapparelle.

Le più belle in assoluto

La ragione principale per cui ancora oggi si usano ancora tapparelle Roma in legno riguarda la loro estetica. Sono soluzioni che risultano belle da vedere grazie a colori, sfumature e nodi che solo la natura sa produrre.

Le tapparelle in legno sono il connubio perfetto da abbinare a infissi e pavimenti in legno che spesso si usano in ambiente dallo stile classico e intramontabile. La facciata della casa ha un aspetto più armonioso se si usa un materiale naturale come il legno.

Se si scelgono tapparelle Roma di questo tipo, si ottiene un ambiente che trasmette calore. Inoltre, essendo piuttosto pregiati, gli avvolgibili classici in legno sono in grado di aumentare il valore dell’immobile.

Sicure e solide

Il legno è un materiale che risulta sicura e solido perciò antiscasso. Grazie ai sistemi di blocco e alla loro resistenza, gli avvolgibili e le tapparelle in legno non possono essere scassinate ed aperte dell‘esterno, nemmeno utilizzando strumenti come il trapano o il piede di porco. Sono molto indicate in ambiente dove il livello di sicurezza necessario deve essere medio.

Da mantenere nel tempo

Se da una parte il legno è un materiale ricco di punti di forza, occorre ammettere che ci sono anche dei fattori contro da elencare per dare una visuale più completa.

Le tapparelle in legno vanno sottoposte a diverse operazioni di manutenzione nel corso del tempo perché il materiale soffre un po’ l’effetto deterrente del meteo (pioggia, freddo, umidità). Se non si procede con vernici e impregnanti specifici, le tapparelle Roma si rovinano.

Un prezzo alto

Infine, gli avvolgibili realizzati in legno hanno un costo sicuramente maggiore rispetto a quelli realizzati con altri materiali come potrebbe essere il pvc.