Produrre energia pulita è una possibilità concreta su un terreno agricolo e infatti già numerose aziende lo fanno. È sufficiente un’istallazione di pannelli fotovoltaici per avere energia gratis.si possono sfruttare i tetti degli edifici ma non solo poiché ci sono alcune culture che sono compatibili con delle coperture realizzate con i pannelli solari.

Come realizzare un impianto fotovoltaico in un’azienda agricola

Al giorno d’oggi il fotovoltaico agricolo è una realtà concreta poiché i pannelli vengono installati sui tetti delle stalle, sulle sale per la mungitura e sopra le serre.si tratta di modalità che consentono di sfruttare meglio le fonti rinnovabili che al giorno d’oggi risulta essere un imperativo per tanti motivi diversi a partire da quelli ambientali ma considerando anche quelli economici che pesano non poco su tutte le aziende agricole.

Fino ad ora, le aree destinate ad attività agricole e allevamento non erano state prese in considerazione, compiendo un errore non da poco. Queste superfici invece sono molto ampie e permettono la messa in opera di un potente impianto fotovoltaico grazie a progetti innovativi e tecnologicamente avanzati.

Come guadagnare da un impianto fotovoltaico

Dal punto di vista normativo, l’operazione per un’azienda agricola è piuttosto snella. Vale sicuramente la pena investire nella realizzazione di un impianto fotovoltaico agricola perché ci si guadagna sicuramente. In primo luogo, l’azienda diventa finalmente autonoma e autosufficiente dal punto di vista energetico.

L’investimento fatto si ripaga in breve tempo grazie ai risparmi sulla bolletta dell’elettricità che negli ultimi tempi è diventata sempre più pesante. Nel secondo luogo, è possibile guadagnare anche sul surplus di energia prodotta e non consumata che può essere venduta e immessa nella rete. In alternativa, anche possibile prendere in considerazione l’installazione di una batteria per immagazzinare tutta l’energia che non viene immediatamente consumata.

Infine, ancora due parole per le persone più scettiche. L’impianto fotovoltaico agricola non intacca minimamente le attività agricole o di allevamento. Infatti, non inquina e non intacca le culture poiché si studiano soluzioni compatibili e a impatto zero.