I segreti per la posa scale perfetta.

piastrellaLa posa di scale perfetta inizia con uno scrupoloso studio della superficie da pavimentare e degli spazi a disposizione per la realizzazione della scala. Il progetto deve calcolare al millimetro ogni spazio per una posa di scale perfetta. Vanno inoltre seguite alla lettera tutte le indicazione del produttore per quanto riguarda l’uso di collanti e stucchi. Nel caso in cui, al posa di scale presenti delle difficoltà peculiari, è bene procedere con una posa di prova per verificare che si stato tutto calcolato correttamente.

Sulla parete che sarà interessata dalla scala, si traccia con molta attenzione la disposizione, segnando i gradini. Bisogna sempre tener conto dell’ingombro creato dai materiali usati e del loro spessore. Se si tratta di marmi, il marmista calcolato alla perfezione la misura delle lastre che andranno a pavimentare la scala.

La verifica va eseguita con cura  su ognuno dei gradini perché anche un piccolo errore di 1 mm di pendenza può essere la causa di uno squilibrio che comprometterebbe l’intera scala. Nello sfortunato caso in cui non fosse possibili tracciare i riferimenti per la posa di scale sulla parete, il professionista prevede a effettuare continua misurazioni durante i lavori, in modo da procedere in modo corretto al fine di ottenere uan posa di scale perfetta.

Per la posa di scale vanno rispettati alcuni parametri sanciti con leggi che prevedono che i gradini abbiano un rapporto fra l’alzata e la pedata minimo di 30 cm. Si calcola una somma tra il doppio dell’alzata e la pedata che risulta tra i 62 e i 64 cm.

Per la posa di scale si parte dal basso per poi proseguire alla realizzazione della scala stessa, ponendo la massima attenzione a misurazioni e anche alla pulizia che deve essere seguita costantemente, così che i granelli di sabbia o polvere non rovinino il lavoro di posa di scale.

Nel caso in cui le scale  fossero con becco a civette, la posa si fa a filo con la piastrella alzata. Per altri dettagli e preventivi: Denis Comper Pavimenti e Rivestimenti www.denis-piastrellista-trentino.it .