Anche per un lavoro all’estero è meglio scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae.

letteraQuando si risponde ad un annuncio di lavoro o ci si autocandida si invia il proprio curriculum vitae, ma per distinguersi dalla massa e presentarsi al meglio è bene allegare anche una lettera di presentazione. Nel mondo del lavoro di oggi bisogna mettersi il luce e far si che il selezionatore non scarti il proprio curriculum. La lettera di presentazione o accompagnamento ha proprio la scopo di presentarsi evidenziando i motivi per cui si è la persona adatta per ricoprire il posto vacante offerto dall’azienda. bisogna comunque fare attenzione e scrivere la lettera in maniera corretta e appassionata altrimenti la lettera può essere motivo di eliminazione. L’ortografia è ovviamente un punto fondamentale. Su MySuperJob è possibile trovare una serie di consigli molto utili per redarre una perfetta lettera di presentazione.

Nel caso in cui si intende presentarsi per un lavoro all’estero è raccomandabile, se non obbligatorio, realizzare la propria lettera di presentazione in inglese, il tutto per rispondere alle esigenze del datore di lavoro. E per evitare di essere scartati è sempre meglio far correggere o comunque far visionare la lettera di presentazione da un’altra persona che conosce bene la lingua.

Esistono però diversi tipi di lettere di presentazioni o cover letter in base ai casi. La più classica è di sicuro la lettera di presentazione in risposta ad un annuncio che viene allegata al curriculum vitae, per questo valgono i consigli visti sopra.

Esiste anche la lettera di accompagnamento per la candidatura spontanea o auto candidatura che è un modo spontaneo di candidarsi per un posto di lavoro, ovvero senza aver letto un annuncio. Questo potrebbe venir utile all’azienda in caso di assunzioni future, quindi le speranze di essere richiamati subito verranno difficilmente esaudite.

Per conoscere anche la lettera di accompagnamento per lo stage, per il cambio lavoro o per manager / professionista è sufficiente visitare il sito internet di MySuperJob dove si trovano anche i link per i modelli di cover letter, oltre che a un utile video realizzato da Adecco sul tema.