Poste Italiane: come inviare una raccomandata online

trovanumeriVi è mai capitato di dover inviare, per un motivo o per l’altro, una raccomandata? A me parecchie volte, e ogni volta era un dramma: uscivo già di casa o dal lavoro sapendo che avrei dovuto portare una pazienza infinita, che avrei trovato una lunga coda ad attendermi e ogni volta mi chiedevo come fosse possibile che il servizio funzionasse così male. Poco tempo fa, però, ho finalmente scoperto che le Poste Italiane hanno deciso di aggiornarsi: finalmente è possibile inviare raccomandate (anche con ricevute di ritorno e a colori) direttamente online, in tutta comodità e senza sprecare tempo prezioso!

Non ci potevo credere, quando sono andato sul sito web di Poste Italiane e ho trovato questa grande novità: inviare raccomandate online è davvero facilissimo e non servono grandi competenze informatiche per farlo, tanto che mio padre, proprio ieri, ne ha inviata una in autonomia dal proprio pc e vi assicuro che se ci è riuscito lui può farcela chiunque!

Ma come si deve fare per inviare una raccomandata online: ora ve lo spiego nel dettaglio, anche se in realtà è più lunga a dirsi che a farsi. Prima di tutto occorre essere registrati al sito web ufficiale (a me qualche volta è capitato di avere problemi di accesso, ma in questo caso vi basterà chiamare l’assistenza per risolvere il problema, nel caso non aveste a portata di mano il numero, al link che segue potrete recuperare il numero verde Poste Italiane in pochi secondi velocemente). Una volta effettuato l’accesso, dovrete cliccare sul link “invia raccomandata” (si trova all’interno dei servizi postali) e a questo punto non dovrete fare altro che compilare la vostra raccomandata, inserendo il testo e controllando di rispettare il numero massimo di caratteri consentito. A questo punto vi basterà procedere con il pagamento e l’invio ed il gioco è fatto: riceverete una mail di conferma con tutti i dati e la ricevuta della vostra raccomandata e non dovrete fare altro!

Inviare raccomandate online è davvero semplicissimo, ma se doveste avere problemi di qualche tipo o bisogno di chiarimenti, vi consiglio di contattare il numero verde di Poste Italiane che trovate a questo link: io ho sempre trovato persone molto cordiali e disponibili, pronte a darmi una mano e a rispondere a tutte le mie domande!