A molti gli insetti suscitano un po’ di animosità o addirittura paura tanto da urlare alla vista di un piccolo ragnetto. In realtà, gli insetti non sono tutti uguali ma, anzi, alcuni sono addirittura benefici e utili nelle aree verdi a cui affidare la cura agli esperti della manutenzione giardini Roma. Scopriamo allora quali sono gli insetti benefici che hanno bene al giardino e come attirarli nel prato di casa.

Quali sono gli insetti benefici per il tuo prato

Sono davvero molti gli insetti che si possono considerare come benefici e positivi per il giardino di casa tua. Tanto per cominciare, ci sono le api, piccole e dal corpo compatto caratterizzato da strisce gialle e marroncine non troppo definite, da non confondere con le temibili vespe. Sono le principali responsabili dell’impollinazione assieme ai loro cugini maggiori i bombi, grandi e pelosi. Involontarie impollinatrici sono anche le farfalle che nutrendosi di nettare, trasportano il polline che resta loro appiccicato addosso di fiore in fiore.

Insetti benefici per il giardino sono, sebbene per altri motivi, sono anche i lombrichi, migliorano la struttura del terreno con i loro cunicoli e trasportano al loro interno materiale organico aumentando nutrienti come zolfo e potassio. Invece coccinelle e ragni sono utili perché predatori di altri insetti parassiti, a iniziare dagli afidi ma non solo.

Come attirare gli insetti favorevoli per il giardino

Dopo aver capito brevemente quali sono i principali insetti impollinatori, meglio spendere qualche parola in più su come attirarli nel tuo giardino. Tanto per iniziare, pianta e semina dei fiori che producono tanto nettare come lavanda, calendula, verbena, mimosa, fiordaliso, menta, achillea, borragine. Se il tuo giardino è incolto, affidati agli addetti della manutenzione giardini Roma che si occupano anche delle aree verdi comuni di palazzi e condomini.

In secondo luogo, installa un cosiddetto albergo per insetti che puoi far da te usando una cassetta in legno da riempire con materiali organici come giunchi, paglia, diversi dove gli insetti possono trovare riparo e rifugio.

Di Grey