Il DAMS raggruppa gli studi delle Discipline delle Arti, della Moda e dello Spettacolo, è un percorso di studi rivolto a coloro che vogliono approfondire la formazione di tipo umanistico, ma con uno sguardo creativo ed artistico.

E’ un percorso accademico che si suddivide in due parti, la prima ha una durata triennale, dove si studiano le materie basi, come letteratura, lingue straniere ed altro, ma anche con esami inerenti alla psicologia della comunicazione, alla filmologia, alla storia della fotografia o al web design.

Mentre la seconda è specificatamente specialistica, mirata ad approfondire le materie formative e professionali.

A seconda dell’ateneo che si sceglie, per accedere a volte è necessario un test d’ingresso che comprende domande di cultura generale, storia contemporanea e lingua italiana a risposte multiple.

Per accedere alla prova finale bisogna superare tutti gli esami obbligatori e facoltativi previsti, e preparare la tesi di laurea, che riguarderà su un argomento a piacere scelto dal candidato, come la storia di un particolare artista o di un programma televisivo.

Una volta terminato il corso di laurea in DAMS, si possono proseguire gli studi accedendo ad una laurea specialistica, o iscriversi ad un master o ad un corso professionalizzante.

Per coloro che decidono di affacciarsi al mondo del lavoro, si aprono diverse opportunità, come: grafico pubblicitario, organizzatore di eventi, addetto stampa, interior designer, addetto alle pubbliche relazioni, stilista, redattore web, sceneggiatore o direttore artistico di eventi.

Non per ultimo si può decidere di trascorrere un’esperienza all’estero, dove si può perfezionare la lingua ed allo stesso tempo mettersi alla prova, aprendo la mente verso nuove prospettive.

Di admin