I sogni sono sempre rappresentativi di molti aspetti della nostra vita; ci fanno ripensare a momenti vissuti durante la giornata o, più in generale, in passato. Alcuni di essi, però, sono particolarmente carichi di significato ed è giusto approfondirli per capire cosa il nostro inconscio sta cercando di dirci quando ci mette davanti determinate immagini. Tra le tante tipologie di sogni, quello di perdere i capelli può assumere diversi significati ed essere interpretato in modo positivo o negativo.

Sognare di perdere i capelli: significato

Più in generale, potremmo dire che quando sogniamo di “perdere” alcune parti del corpo come denti, unghie o capelli, quello che stiamo analizzando è proprio una perdita, dover abbandonare qualcosa o averla persa per sempre. Tuttavia, se la parte del corpo a staccarsi è la nostra chioma è necessario fare altre associazioni.

Significato negativo

Avere molti capelli e una folta chioma è spesso simbolo di virilità per l’uomo e di bellezza e gioventù per la donna. Se, appunto, nel nostro sogno si verifica una perdita di capelli questa potrebbe rappresentare la paura che si stiano perdendo questi aspetti fondamentali per noi. Questa paura non è necessariamente legata all’avanzamento di età, questi sogni possono capitare anche da giovani e possono essere legati a episodi in cui la nostra sicurezza e la fiducia in noi stessi sono state messe in dubbio, magari da un episodio che per noi ha significato una vera e propria sconfitta, come la fine di una relazione o un tradimento. A volte, la perdita di capelli in sogno può anche esprimere un disagio emotivo o una situazione di stress che si sta vivendo. Strapparsi i capelli, nelle vita reale, è una conseguenza (che avviene più spesso di quanto si immagina) di un forte accumulo di stress e farlo in sogno potrebbe avere lo stesso e identico significato.

Significato positivo

Spesso, però perdere i nostri capelli durante il sogno può anche essere interpretato in modo positivo. Questo tipo di sogno può dirci che in quel momento della nostra vita stiamo per vivere un cambiamento, ci stiamo rinnovando sia fisicamente (crescita, vigore, nuovo benessere) che mentalmente (meno stress, felicità dovuta a una scelta azzeccata ecc.). Non va quindi sempre interpretato in modo negativo ma può avere questa accezione positiva. I capelli cadono per lasciar spazio a nuovi capelli, magari più forti e di un colore diverso.

Sognare di perdere i capelli: numeri da giocare

Come per ogni sogno, la smorfia napoletana attribuisce dei numeri fortunati da giocare anche per quello in cui si perdono i capelli.  Al numero 11 sono associati i capelli in generale, mentre la perdita della nostra chioma  è generalmente legata al numero 15. Se il nostro sogno era legato ad aspetti negativi  o motivi di stress, dunque, provare a giocare questi numeri potrebbe farci sentire meglio. Esiste poi anche un altro numero, il 29, che viene di solito associato a capelli spettinati o pieni di nodi molto difficili da sciogliere; si potrebbe provare anche con questo.