I nostri sogni sono sempre molto carichi di significato e il loro scopo è quello di mandarci un determinato messaggio riguardo una situazione che stiamo vivendo. Nello specifico, sognare animali di molte specie può assumere molti significati diversi non solo in base al tipo di animale che si sogna, ma anche in base all’azioni che questo compie durante il sogno. Vediamo più da vicino il significato associato a un sogno che ha come protagonista una tartaruga. Se vuoi approfondire questo e altri argomenti ti suggeriamo di visitare il sito alphabetcity.it.

Sognare tartarughe: significato

Spesso il nostro inconscio ci mette davanti immagini di animali che andrebbero interpretate sulla base delle caratteristiche che conosciamo di loro. La prima associazione che ci viene in mente pensando a questo animale è la sua lentezza; come sempre, però, ci sono varie interpretazioni.

Significato negativo

È proprio la lentezza ad assumere un significato negativo nel sogno. Rappresenta l’evolversi lento di una situazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di un rapporto ormai privo di stimoli, o di una situazione dalla quale si fatica a uscire. Un po’ come il guscio della tartaruga, che la protegge, le dà certezze e sicurezze ma dal quale, anche volendo non può uscire. Quando nel sogno la tartaruga è priva di vita è davvero il caso di preoccuparsi: la situazione in cui si è imprigionati viene vista come qualcosa che succhia energia vitale e dalla quale non c’è via di scampo. Inoltre, la tartaruga simboleggia anche longevità e saggezza. Questi due aspetti, anche se apparentemente positivi, nel sono assumono un’accezione negativa: la situazione in cui si è imprigionati è destinata a durare a lungo ed è difficile affrontarla anche razionalmente.

Significato positivo

Esistono anche aspetti positivi nel sognare una tartaruga. Sognare una tartaruga che nuota in mare aperto, ad esempio, sta a simboleggiare un ritrovato senso di libertà. Allo stesso modo, anche una tartaruga che partorisce è un buon segno. Nella cultura popolare (e anche nella realtà) questi animali sono in via di estinzione e la nascita di una nuova progenie significa essere riusciti a “partorire” qualcosa di buono nonostante le difficoltà. per quanto riguarda il guscio, al contrario di ciò che avviene quando il sogno è interpretabile in modo negati, sognare una tartaruga senza guscio simboleggia proprio il fatto di essere riusciti a liberarsi da una situazione così negativa da essere diventata parte integrante di noi. La tartaruga senza guscio è sì indifesa, ma solo perché sta vivendo una nuova vita durante la quale, probabilmente, sarà in grado di costruirsi un nuovo guscio che la ripari dalle difficoltà.

Sognare tartarughe: i numeri da giocare

La tartaruga nei sogni, come abbiamo visto, ha molteplici significati. Allo stesso modo sono molti i numeri associati ad essa. Nello specifico, è possibile giocare i numeri 8, 22, 65, 76. Anche per la cabala l’immagine della tartaruga è di solito associata al numero 8. Le possibilità di vincita sono molte e conviene sempre fare un tentativo.