Ridipingere le pareti è un lavoro frequente, che migliora l’estetica e l’igiene della tua casa. Ma hai mai pensato a ridipingere le piastrelle? E’ possibile, a patto ovviamente di avere i materiali adatti; devi usare la vernice epossidica.

 

Ridipingere le piastrelle permette quindi di cambiare aspetto a una stanza, evitando però lavori di muratura più impegnativi, sia in termini di tempo che economici. Non dovrai smantellare nulla, né avere il problema dello smaltimento dei materiali.

 

La vernice per piastrelle è perfetta per i pavimenti, ma non solo. Per esempio, puoi utilizzarla sulla piastrelle in cucina, dietro i fornelli a gas.

 

Se stai pensando di sfruttare questa opportunità, rivolgiti a un esperto del settore per avere dei consigli personalizzati. Richiedi una consulenza e un sopralluogo su www.colorificio.info; ti forniranno un progetto e un preventivo in base alle tue esigenze.

 

Perché conviene ridipingere le piastrelle del pavimento

 

Come per i muri, non si tratta solo di estetica. Effettuare un trattamento sul pavimento è una questione di igiene della tua casa. Proprio perché piastrellare è un intervento impegnativo, solitamente le stesse piastrelle restano per decenni nella tua abitazione.

 

Nonostante la pulizia di routine, le fughe si riempiono di polvere, grasso, terra. E il rischio più grande, sono le infiltrazioni di umidità, che possono causare muffe e cattivi odori.

 

Come procedere

Il primo passaggio è una profonda pulizia del pavimento con prodotti appositi. Si passa un anti muffa, che elimini le spore invisibili eventualmente presenti nelle fughe fra le piastrelle. Poi il pavimento deve essere lavato a fondo, per eliminare ogni residuo, ed asciugarsi perfettamente, prima di passare la vernice.

 

La vernice epossidica

La vernice epossidica è particolarmente liquida, quindi si stende quasi autonomamente sulla superficie, in maniera omogenea. Mentre si asciuga si indurisce, facendo presa sulle piastrelle sottostanti, e crea uno strato impossibile da togliere.

 

E’ un materiale molto robusto, capace di resistere a urti e graffi; i tuoi pavimenti appariranno come nuovi per molto tempo. Facile da pulire, ha anche proprietà antibatteriche.