Quando compriamo casa o vogliamo ristrutturarla, dovremo occuparci anche di infissi e serramenti. A volte però, può capitare di fare confusione con questi termini. Molto spesso infatti si tendono a confondere i serramenti con gli infissi oppure a usare le due parole come sinonimi.

 

Infissi e serramenti sono due cose diverse anche se la funzione di emtrambi si collega alle opere complementari di finitura di un edificio.

 

Chi vive a Milano può trovare tutte le informazioni in tema su www.iserramentimilano.it.

In questo articolo in ogni caso ci occuperemo di spiegare quale sia la differenza tra serramenti e infissi.

 

Gli infissi

 

Con il termine infissi si intende la struttura solida che si trova ancorata alla parte muraria di un edificio. A questa detta struttura vengono fissate, mediante apposite cerniere, ante o elementi fissi sul genere di vetrate e pannelli.

 

Questa struttura solida è chiamata telaio. Può essere ad uso interno o esterno e realizzata in diversi materiali come possono essere il PVC, il legno o l’alluminio.

 

Gli infissi hanno la funzione principale di essere un supporto ai serramento, di permettere l’apertura e la chiusura di porte e finestre, di garantire l’isolamento.

 

I serramenti

 

Con il termine serramenti solitamente ci si riferisce agli elementi che si possono aprire e che sono agganciati al telaio tramite sostegni come le cerniere. I serramenti possono essere interni o esterni e sottostare a diverse tipologie come scorrevoli o a battente.

 

I serramenti possono essere realizzati con materiali diversi, in prevalenza come quelli degli infissi ovvero PVC, alluminio o legno.

 

I serramenti hanno la funzione di garantire alla casa sicurezza e protezione, di fornire isolamento

dall’esterno oltre che un corretto ricambio di aria. I serramenti aiutano a regolare la quantità di luce e di calore che si vuole entrino in una stanza. I serramenti dividono o fanno comunicare ambienti diversi e possono permettere o meno il passaggio tra stanze diverse.

 

I serramenti assicurano alla casa sicurezza e comfort permettendo privacy e protezione da rumori molesti o agenti atmosferici come pioggia, vento, neve o raggi solari particolarmente forti.

 

 

 

 

 

Di Grey