Avere una cucina con isola è uno dei sogni di chi ama cucinare. Ma anche chi vuole una casa arredata seguendo i dettami dello stile moderno. Un tempo era possibile solo per coloro che avevano abitazioni con cucine abitabili abbastanza ampie. Oggi si può giocare su un unico locale soggiorno – cucina; inoltre, le cucine componibili riescono a sfruttare ogni spazio creando progetti su misura.

 

Per cercare un’idea che vi sia di ispirazione, sfogliate le foto su www.dondiarreda.it/cucine/cucine-lube/ ; troverete tante composizioni diverse con finiture da personalizzare. Potrete abbinare materiali e colori ispirandovi a stile moderni, classici o dal sapore del Borgo Antico.

 

Fornelli nell’isola

Se le misure della cucina lo consentono, potete spostare il piano cottura sull’isola centrale. Meglio se sopra l’isola è possibile predisporre la cappa; non è  obbligatorio, ma sicuramente la soluzione migliore per eliminare fumi e odori.

 

In ogni caso, è molto agevole cucinare muovendosi liberamente, senza essere vicino al muro come nelle cucine tradizionali; e sicuramente vi dà un tocco di stile tutto particolare.

Piano i lavoro ampio

Se non volete spostare i fornelli, potete lasciare l’isola come piano di lavoro. L’area vicino ai fornelli o al lavandino può essere riservato a barattoli o piccoli elettrodomestici; l’isola invece sarà tutta dedicata alle preparazioni.

Amate il cake design? Provate con un ripiano di questo genere e non potrete più farne a meno.

 

Isola allungabile

L’isola può fungere anche da tavolo. E’ anche possibile che questo a scomparsa: lo estraerrete solo quando avete ospiti, per esempio, per poi richiuderlo quando vi serve più spazio per passare. Dotatevi anche di sgabelli adatti; l’isola è più alta di un tavolo standard.

Se sull’isola avete messo i fornelli, naturalmente fate attenzione: quando usate il tavolo, meglio che il fuoco sia spento.

 

Penisola ad angolo

Un’altra soluzione molto bella esteticamente e funzionale è quella di ricorrere a una penisola angolare. E’ adatta per cucine più ridotte, che saranno comunque arredate nel modo che preferite. La penisola può essere ad angolo con il lavandino; sul ripiano potete mettere i fornelli, e creare una zona di lavoro compatta ed efficiente