L’implantologia dentale, come sappiamo, non è una novità di oggi, si tratta al contrario di una tecnica di chirurgia odontoiatrica nota già da diversi decenni, anche se in passato non era particolarmente diffusa a causa della complessità e del costo elevato. Inoltre, non tutti i pazienti sopportavano bene questo tipo di intervento, che risultava essere anche piuttosto doloroso e fastidioso.

 

Oggi, in merito alla tecniche di microchirurgia, alla possibilità di realizzare modelli 3D e di realizzare impianti di altissima qualità, l’implantologia è una delle tecniche più sicure e consolidate per risolvere la maggior parte dei problemi legati ad una dentatura fortemente compromessa.

 

L’intervento consiste nell’impiantare nelle ossa mandibolari, in sostituzione delle radici dei denti, alcune viti in titanio o in altra lega metallica biocompatibile. Trascorso un periodo di alcuni mesi, necessari per consentire alle viti di integrarsi con il tessuto osseo, viene fissata una corona singola o un ponte, in base alle necessità specifiche.

 

Si tratta di una tecnica sofisticata e sicura, che permette di ritrovare sia un sorriso perfetto che una masticazione equilibrata, con un intervento poco invasivo e minimamente doloroso. Inoltre, l’implantologia garantisce una lunghissima durata e una funzionalità del tutto simile a quella dei denti naturali.

 

Una volta terminata la procedura, è sufficiente mantenere un’igiene scrupolosa e sottoporsi ad un paio di visite di controllo all’anno per mantenere gli impianti in condizioni eccellenti ed evitare qualsiasi rischio di infiammazione.

 

Rivolgersi solo ad un centro specializzato

 

Trattandosi di un intervento complesso, che richiede competenze mediche e strumenti sofisticati, si raccomanda di scegliere rigorosamente un centro specializzato, per avere la certezza della qualità e dell’affidabilità. Gli interventi eseguiti presso il www.implantologiadentalemilano.com vengono personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni paziente, con l’ulteriore garanzia di un’equipe medica di alto livello.

 

Se viene svolto con accuratezza e precisione, un intervento di implantologia assicura un risultato perfetto, una resa estetica superlativa e richiede solo una certa attenzione alla pulizia. Per chi porta uno o più impianti, si raccomanda di sottoporsi regolarmente alle visite di controllo e alle sedute di igiene dentale professionali, oltre a seguire i suggerimenti del proprio chirurgo.