Nel momento in cui si parla di investigazioni private, molte persone non hanno ben presente chi sia un professionista che lavora in questo campo e quali sono i suoi compiti.

Chi è

Un investigatore privato è un professionista che viene chiamato da un privato. infatti, non si tratta di dipendenti dello Stato che intervengono né in automatico d’ufficio né in seguito alla denuncia. Un detective che lavora per procura si occupa di raccogliere informazioni e prove per conto di chi lo ha assunto. Si tratta di seguire un caso che può avere a che fare con la sfera personale e famigliare oppure professionale e aziendale. Possono essere dei casi finanziari, penali, amministrativi o legali.

Quali sono i suoi compiti

Ci sono diversi servizi che un professionista di questo tipo offre servizi quali ricerche sul passato del sospetto indagato. Si possono verificare le informazioni sul passato come la presenza o meno di condanne. Si può trattare di controllare il curriculum vitae per evitare che all’interno ci siano informazioni veritiere o meno. Altre volte si può operare di una ricerca al fine di seguire ogni possibili pista nei casi di persone scomparse o anche rintracciare prodotti oggetti di furto e smarrimento. Nei casi di frodi assicurative, sottrazione indebita di denaro e / o beni, spionaggio industriale, fuga di notizie e simile, il detective privato raccoglie informazioni ed esegue ricerche a tutto spaino sentendo diretti interessati, persone informate dei fatti ma anche pedinamenti e registrazioni video di incontri.

La raccolta di informazioni, infatti, può essere svolta principalmente in due modi: attraverso le persone oppure i documenti. Le due attività vengono svolte in parallelo al fine di poter incrociare i dati raccolti e verificarne la veridicità. Si possono richiedere visure catastali e allo stesso tempo chiedere a persone della famiglia come erano stati divisi i confini della proprietà, ad esempio, per problemi di divisioni testamentali. Parlare con le persone implicate o che possono anche solo avere saputo qualcosa risulta quindi importante.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.investigatore-privato.cloud

Di Grey