È evidente che Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo avvicinamento degli animali selvatici agli ambienti urbani. Infatti, capita sempre più sovente di vedere girare per la città animali che prima non c’erano e che vivono nelle campagne. Il processo è legato a diversi fattori, iniziando da una sostanziale modifica delle stesse. Se una volta ambienti perfetti per gli animali, oggi si sono trasformati diventando quasi ostili soprattutto per colpa di una agricoltura industriale. Inoltre, i territori dedicati alle culture si sono ridotti notevolmente in a favore invece delle aree urbane. Negli ultimi anni il terreno occupato dalle città aumentato mentre quello dedicato alle campagne è diminuito drasticamente, perdendo quindi i naturali habitat degli animali.

I fattori che attirano gli animali in città

Oltre alla modifica degli ambienti naturali, bisogna anche fare i conti con aspetti attrattivi delle città. Un ambiente urbano presenta diversi aspetti positivi per un animale in cerca fondamentalmente di cibo e riparo. L’abbondanza Di cibo è forse uno dei principali fattori che fa avvicinare gli animali selvatici alle abitazioni delle persone. Una disorganizzata e insufficiente raccolta delle immondizie dei rifiuti urbani rappresenta per gli animali una vera manna poiché possono trovare grandi disponibilità di cibo senza dover fare la fatica di procurarselo.

Perché i topi sono pericolosi

Inoltre, una volta che un animale trova il suo luogo ideale in città, va a richiamare altri animali a catena. Diventano quindi sempre di più gli animali presenti nell’ambiente urbano. Ovviamente, riescono a spostarsi dalle campagne alle città sono quegli animali che sono particolarmente adattabili. Gli animali e che sicuramente da sempre vivono a stretto contatto con gli uomini ci sono i ratti e i topi. Si tratta di piccoli mammiferi roditori che hanno trovato ottime possibilità di sopravvivenza vicino agli uomini. Sono però animale da non sottovalutare perché non sono innocui ma piuttosto fastidiosi e addirittura pericolosi. Per diverse ragioni, bisogna quindi allontanare questi animali prima che diventino un problema di difficile gestione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.derattizzazioneroma.eu

Di Grey