Sfortunatamente, milioni di persone tutti i giorni soffrono di dolori e mal di schiena. Si tratta di una condizione molto comune che tantissimi individui sparsi per tutto il mondo. Da un piccolo dolore localizzato che spunta a fine giornata fino a un dolore cronico praticamente onnipresente, il mal di schiena può essere una condizione particolarmente debilitante.

Si possono distinguere diverse tipologie di mal di schiena in base al punto in cui è localizzato e alla causa che lo scatenato. Tuttavia, si possono comunque provare questi tre rimedi per ridurre il mal di schiena stare finalmente meglio.

La ginnastica

La ginnastica è un ottimo rimedio contro il mal di schiena. Agisce sul dolore nell’immediato ma ha anche un’azione preventiva. Infatti, la ginnastica è utile per rafforzare la muscolatura della schiena per sostenere meglio il peso ma anche per assumere la posizione corretta in ogni momento della giornata. Ci sono diverse tipologie di ginnastica fortemente consigliate per Il dolore iniziando da quella cosiddetta posturale che pone l’accento proprio sulla posizione della schiena.

L’elenco continua con la ginnastica yoga, pilates e stretching. Sono tutte tipologie di ginnastica piuttosto dolci e delicate adatte a ogni età. Chi è alla ricerca di qualcosa di più performante, può praticare sport come il nuoto o la corsa. Ovviamente, anche utilizzare dei materassi per mal di schiena gioca un ruolo fondamentale.

Le lozioni

In commercio ci sono moltissime pomate locuzioni topiche e locali formulate proprio per il mal di schiena. Si tratta di prodotti che agiscono infiammazione sul dolore particolare. Esistono pomate di tipo farmacologico e altre configurazioni naturali che comunque no domani dipendenza. Molti oggi preferiscono i prodotti di tipo naturale perché sono molto indicata per tutte quelle persone che sembra già una terapia farmacologica e temono che altri prodotti possono causare interazioni indesiderate.

Tra le formulazioni del tutto naturali più indicate per il mal di schiena si può contare su arnica di montagna, artiglio del diavolo, canapa.

Di Grey