Una della operazioni fondamentali più importanti in assoluto per il climatizzatore o il condizionatore d’aria è la pulizia dei filtri. Si tratta di un’operazione di estrema importanza che va eseguita periodicamente. Tantissime persone purtroppo ignorano l’importanza di operazioni di routine come questa, ritrovandosi puntualmente con un apparecchio che non ha tutte le caratteristiche in regola. Si tratta di una questione per cui ci vuole premura, come spiegato di seguito dove trovare anche indicazioni precise in merito al da farsi in questi momenti.

Perché è vitale pulire i filtri del condizionatore

È fondamentale preoccuparsi della pulizia e sostituzione dei filtri del condizionatore perché al loro interno si possono sviluppare pericolosi batteri, i filtri del condizionatore sono delle parti che potrebbero sembrare dei tessuti. Hanno una struttura a nido d’ape al loro interno. Sono polarizzati perciò attirano le impurità.

L’aria che passa attraverso il filtro viene purificata perché esso attrae e blocca tutta la sporcizia. Infatti, restano intrappolati polvere, allergeni, smog, particelle varie etc. Tutto questo sporco intrappolato, crea un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. In particolare, proprio nei filtri sporchi del condizionatore si può sviluppare il batterio della legionella oppure anche il più recente e temibile corona virus. Una volta che il virus si sviluppa, poi viene trascinato fuori attraverso microscopiche goccioline di condensa che le persone respirano. Il virus entra in circolo nell’organismo e lo infetta.

Come si puliscono i filtri del condizionatore

Diventa quindi indispensabile sostituire periodicamente i filtri dell’aria e pulirli per bene. Di solito, il filtro è sistemato proprio dietro alla griglia da cui esce l’aria. Si smonta la griglia si ha accesso al filtro in modo piuttosto semplice senza particolari difficoltà. Questo fa rimosso, si pulisce e sanifica la zona prima di sistemare un filtro nuovo. infine, vale la pena prendere la buona abitudine, di tanto in tanto, di togliere il filtro e lavarlo con una soluzione anti batterica pe evitare ogni genere di rischio.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatorimitsubishi.roma.it