La nausea è un problema molto diffuso per effetto della cattiva digestione ma presente anche in altri casi come il primo trimestre di gravidanza oppure nelle persone che soffrono di cinetosi. Per trattare questo disturbo ci sono diversi fai da te naturali e semplici che puoi provare immediatamente.

  1. Bere molto

Quando hai una sensazione di nausea e vomito è fondamentale bere molto. In questi casi si beve a fatica ma invece è molto importante assumere liquidi partendo ovviamente dall’acqua. L’ideale sarebbe evitare bibite gassate ma invece vanno bene quelle calde come le tisane. Dovresti invece smettere di bere caffè perché è irritante per la mucosa gastrica; lo stesso vale per gli alcolici.

  1. Cibi solidi e leggeri

Stesso la nausea è causata da problemi digestivi o che comunque colpiscono lo stomaco; diventa quindi indispensabile consumare cibi leggeri e idratanti. Molti consigliano anche di preferire cibi secchi facilmente digeribili. Per esempio, la produzione grissini ti mette a disposizione un prodotto che ti aiuta anche a contrastare la nausea quando si presenta. Prendi in considerazione anche altri alimenti come pane bianco, cracker, riso bianco bollito, gallette, taralli e simili.

  1. Il massaggio

Pare che il messaggio destinato alla cultura cinese sia particolarmente efficace per contrastare la nausea soprattutto quella gravidica. Prova a massaggiare il polso con movimenti dal basso verso l’alto in direzione della mano per avere sollievo. Esistono anche dei braccialetti da indossare per tenere premuto questo punto e non stare più male.

  1. Zenzero, limone e menta

Lo zenzero è un ingrediente che vanta un effetto antinausea, come anche il limone e la menta. Come detto prima, bene è di aiuto perciò vuoi preparare una tisana con questi ingredienti lo svuotamento dello stomaco e i movimenti della mucosa dopo aver esagerato a tavola. Prova a mettere in ebollizione per 5 minuti la radice fresca di zenzero, le foglie di menta e la scorza di limone per ottenere un infuso contro il mal di stomaco. Fai piccoli sorsi e bevi un’intera tazza di tisana per stare meglio.