Bio architettura: la casa galleggiante 100% riciclabile

Green-LogoVi piacerebbe vivere in una casa galleggiante, costruita interamente con materiali riciclabili e del tutto autosufficiente? E che ne direste di andare fuori a cena in un ristorante che galleggia sull’acqua e che può regalarvi momenti unici a diretto contatto con la natura e con uno stile di vita completamente green? Beh, il progresso ha portato anche in questa direzione e oggi esistono più di una struttura firmata Giancarlo Zema Design Group e crediamo valga proprio la pena di soffermarci un attimo su questa straordinaria invenzione!

Sembra quasi di parlare di fantascienza, ma non c’è nulla di impossibile nel progetto che porta il nome di WaterNest 100 e che ha visto la realizzazione di una vera e propria abitazione galleggiante e riciclabile quasi al 100%. All’interno gli spazi raggiungono i 100 metri quadrati, un’altezza di 4 metri e un diametro complessivo (la struttura è circolare) di 12 metri.

Al suo interno c’è tutto lo spazio quindi per vivere comodamente, ma questa casa galleggiante è stata realizzata anche per adattarsi ad altre funzioni: se il proprietario non la volesse adibire ad uso abitativo la struttura è già pronta per trasformarsi in un ristorante, in un negozio, in un ufficio o in un lounge bar.

Questa formidabile casa galleggiante si trova a Londra ed è stata realizzata esclusivamente con materiali riciclati e riciclabili, come legno e alluminio e sul tetto l’impianto fotovoltaico installato è in grado di generare tutta l’energia necessaria alla vita in casa, senza dover rinunciare proprio a nulla! Appositi sistemi di microventilazione naturale rendono l’involucro a basso consumo e all’interno si trovano soggiorno, sala da pranzo, camera da letto, cucina e bagno ma come abbiamo già detto la struttura può assumere diverse configurazioni in base alle esigenze.

Si tratta di un progetto che ha davvero dello straordinario e che è stato ideato da Giancarlo Zema Design Group: un’unità abitativa galleggiante che in futuro potrebbe essere collocata in ogni luogo della terra e che affronta la sfida della Green economy superandola con il massimo dei voti! Un edificio interamente riciclabile e autosufficiente potrebbe risolvere i problemi attuali: arriveremo, un giorno, a vivere tutti in case galleggianti di questo tipo?

Queste e molte altre notizie Green le puoi trovare su questo sito web cliccando qui