Diverse persone capita di avere un sistema di riscaldamento poco efficiente che non riesce a riscaldare l’ambiente e raggiungere la temperatura ideale. Di seguito sono elencate alcune delle possibili cause per poter intervenire il prima possibile.

Mancata coibentazione

L’inefficienza del sistema di riscaldamento può dipendere da una mancata coibentazione. Nel momento in cui non c’è alcun il sistema che impedisca la dispersione di calore, si è costretti a tenere acceso il sistema di riscaldamento per diverse ore al giorno senza riuscire però a ottenere la temperatura desiderata. Interventi per migliorare l’isolamento termico solo la realizzazione del cappotto termico e contro soffitti.

Pressione della caldaia bassa

A molti può capitare di notare che i termosifoni non si scaldano come dovrebbero ma al tatto sono ancora tiepidi. Il problema questa volta potrebbe essere legato alla pressione della caldaia. Quando la caldaia ha una pressione inferiore a 1 bar, è facile che ci siano difficoltà della distribuzione dell’acqua calda sanitaria. Per poter riportare il sistema a un funzionamento più corretto, il tecnico della manutenzione e assistenza fare diversi interventi tra cui inserire nuova acqua nel circuito, aprendo l’apposita valvola nella parte inferiore della caldaia.

Caloriferi datati

Per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento potrebbe essere utile considerare di sostituire i vecchi termosifoni con modelli nuovi sul mercato che hanno caratteristiche migliorate. Oggi i termosifoni che garantiscono maggiore efficienza e una migliore distribuzione del calore sono quelli tubolari. Infatti, si tratta di modelli che massimizzano la superficie radiante per ottenere maggiori benefici.

Termostato obsoleto

Chi desidera migliorare le funzionalità del sistema di riscaldamento, deve a preoccuparsi di ogni minima parte. Tanti commettono l’errore di focalizzarsi solo ed esclusivamente sulla caldaia quando il problema di efficienza potrebbe essere collegato a un termostato obsoleto dalla tecnologia superata.

Oggi esistono dei termostati di ultima generazione che aiutano ad avere un sistema di riscaldamento più efficiente. Alcuni sono anche smart perciò controllabili a distanza con il telefono smartphone.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaiearistonroma.eu