La stufa a pellet rappresenta una soluzione ottimale per riscaldare gli ambienti domestici o anche solo per integrare il sistema di riscaldamento già esistente. Oggi moltissime persone installano una stufa a pellet perché risulta essere vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Vediamo prima di capire che cos’è questo apparecchio e come funziona nel dettaglio.

Che cos’è la stufa a pellet

La stufa a pellet è una particolare tipologia di stufa che funziona con dei piccoli tronchetti di legno pressata. Sono proprio i pellet che vengono caricati nel serbatoio superiore della stufa che li brucia un po’ per volta. È sufficiente accendere la stufa e impostare il grado di calore desiderato per avere una temperatura gradevole tra le mura domestiche. Non serve continuare a controllare la stufa per evitare che si spenga come capita con quelle normali a legna. È addirittura possibile programmare la stufa a pellet perché si accenna una determinata ora per tornare a casa con un ambiente già riscaldato.

Come funziona

Una stufa di questo tipo non ha bisogno di cassa per funzionare ma solo di elettricità per azionare il bruciatore. Per questo motivo, basta avere una presa di corrente e un camino per completare l’installazione. Deve esserci un cammino per permettere alla cenere di essere espulsa correttamente. La stufa va alimentata con i pellet, della legna pressata in piccoli pezzi compatti. Non è quindi necessario fare legna o acquistare costosi tronchi per far funzionare la stufa che utilizza questi Piccoli trucioli. Dopo aver acceso la stufa, questa lavora facendo cadere i pellet nel braciere in maniera automatica senza dover intervenire ogni volta per evitare che si spenga. Il calore generato viene irradiato nell’ambiente circostante grazie a delle ventole che movimentano l’aria. Alcuni aggiungono dei tubi per convogliare l’aria nelle zone più distanti dalla stufa. È una soluzione anche più economica poiché i pellet per scaldare l’ambiente producono costi inferiori rispetto ai consumi del sistema di riscaldamento classico.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.stufeapelletroma.com

Di Grey