Le caratteristiche degli orologi di lusso

Gli orologi di lusso Roma sono quelli  di brand prestigiosi come Rolex, Philippe Patek, Omega, Cartier, Chopar, Longines, Bulgari, Jaeger Lecoultre, Lacroix, Iwc, etc. che garantiscono dei segnatempo con caratteristiche migliori. Di solito, questi brand realizzano orologi con un metodo artigianale, con minor ricorso possibile a soluzioni in serie e meccanizzate. Produrre ancora secondo una tradizione orologiai ha diversi effetti; il primo riguarda sicuramente la qualità che è maggiore grazie alla lavorazione manuale. L’orologio è più preciso e le lancette all’interno del quadrante per segnare l’ora hanno un movimento molto fluido invece che a scatti.

Perché preferire un orologio usato

Un altro effetto di cui tener conto, però, riguarda i tempi di realizzane prolungati. Infatti, per avere un orologio di questo tipo potrebbe essere necessario attendere un po’. L’offerta è ah tempi molto più lunghi rispetto alla domanda e ciò aumenta anche il prezzo dell’orologio. Anche per questo motivo, oggi si fa spesso riferimento al mercato degli orologi usati. Spesso oggi si creano orologi dalle linee retrò, molto classici e dall’eleganza intramontabile. Un orologio vintage e usato ha uno stile identico a quello di un orologio nuovo, ma un prezzo minore. Sebben gli orologi moderni abbiano tecnologie migliori e più avanzate, i segnatempo vintage e retrò hanno un’estetica molto curata, un prezzo minore e anche nessun tempo di attesa. Chi trova l’orologio che vuole usato, si precipiti subito dato che l’estetica è ancora moderna e il prezzo inferiore.

Anche per gli orologi di lusso Roma vale la regola della svalutazione. Infatti, un orologio appena viene acquistato, perde automaticamente il 20 – 30 % del suo valore. Inoltre, il costo scende del 10% per ogni anno in cui si usa e si rovina. Il fatto che sia vintage e di un brand di lusso, fa riacquistare sicuramente valore, motivo per cui chi ha un orologio vecchio fermo a prendere polvere in un cassetto dovrebbe farlo valutare al più presto in un centro specializzato, ma il prezzo di vendita finale resta comunque conveniente.

Di Grey