Le caldaie di ultimissima generazione sono in grado di migliorare il rendimento termico e soprattutto l’efficienza energetica grazie a delle tecnologie innovative, come quelle elencate di seguito nei paragrafi di questa breve guida, utilissima per capirne immediatamente di più.

La tecnologia a condensazione

Le caldaie di ultima generazione producono il calore che serve pressoché con lo stesso sistema delle caldaie di tipo tradizionale. Infatti, per generare acqua calda sanitaria, la caldaia invia il gas combustibile al bruciatore. Durante questa fase però non si crea solo calore ma anche fumi vengono scaricati tramite la canna fumaria.

Il gas di scarico generati dalla caldaia purtroppo rappresentano un problema perché trasportano con la loro parte del calore. le caldaie di ultima generazione hanno una tecnologia che permette loro di condensare questi fumi caldi prima che escano.

In questo modo, la caldaia recupera parte di questo calore ed evita gli sprechi, risultando quindi molto più efficiente. Solo le caldaie di ultima generazione sono in grado di produrre calore consumando meno, anche un 40% di gas in meno rispetto a prima.

L’autoregolazione termica

Un altro sistema che garantisce una maggiore efficienza energetica delle caldaie 2.0 è l’autoregolazione termica. La caldaia a una sonda che rileva la temperatura esterna per auto regolare la temperatura dell’acqua.

Soprattutto nei periodi in cui fuori fa caldo, non serve che l’acqua raggiunga temperature molto alte ma bastano 40° centigradi. Invece di dover fare questo lavoro manualmente con il rischio di dimenticarsene, la caldaia lo fa in automatico, garantendo un ulteriore risparmio che si vede immediatamente nella bolletta arriva a fine periodo.

La pre miscelazione del gas

Prima che il gas venga inviato alla bruciatura per produrre calore, la caldaia di ultima generazione addizione una piccola quantità di aria. Nonostante ciò, la produzione di calore non viene alterata ma si ottiene semplicemente una riduzione dei consumi e un miglioramento del rendimento termico, motivo per cui già moltissime famiglie hanno abbandonato la vecchia caldaia in cambio di una più moderna.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.cambiocaldaiemilano.info