Per avere una temperatura gradevole dentro casa è necessario che il sistema di riscaldamento funziona alla perfezione e non abbia problemi. Prima dell’inizio della brutta stagione, è necessario fare un controllo generale eliminando le  bolle di aria dall’impianto, verificando la pressione e anche prenotando una revisione completa.

Eliminare le bolle di aria dall’impianto

È possibile che il riscaldamento di casa non funzioni bene per colpa di bolle di aria nel circuito.  Il problema si risolve in breve tempo senza nemmeno dover chiamare un tecnico. Si deve accendere il riscaldamento e poi attendere circa mezz’ora per capire se il calore è ben distribuito in tutti i caloriferi. Basta aprire, una per volta, la valvola del calorifero. Si lascia aperta a valvola per far uscire aria e vapore. Non serve nemmeno utilizzare degli strumenti per aprire le valvole che si aprono facilmente utilizzando le mani. Meglio tenere in mano un bricchetto o un contenitore simile per raccogliere l’acqua che esce dai caloriferi quando si apre al valvola. Appena inizia a uscire dell’acqua, la si deve richiudere. Le bolle di aira impediscono all’acqua calda prodotta tramite la combustione del gas di circolare bene e trasmettere la radiazione.

Verificare la pressione

È fondamentale per il coretto funzionamento del sistema di riscaldamento che la pressione dell’acqua calda sia corretta. La pressione dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 bar. È facile che dopo avere sfiatato i termosifoni, la pressione si abbassi e quindi i caloriferi non si scaldano come dovrebbero. Per riportare la pressione a un livello normale, si deve aprire l’apposito rubinetto posto sotto alla caldaia.

Prenotare una revisione dell’impianto

Circa un mese prima dell’inizio della brutta e fredda stagione, sarebbe opportuno che intervenisse il tecnico della caldaia per un controllo di tipo generale. Basta prenotare una revisione completa della caldaia per verificare che tutto sia in perfetto ordine, ci sono diverse operazioni che un bravo tecnico svolge per assicurare un funzionamento perfetto.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it/assistenza-ferroli-roma/

Di Grey