Se dovete scegliere un seggiolino per l’auto, ci sono diverse considerazione che dovete fare per trovare il modello giusto, come spiegato nel dettaglio di seguito.

I sistemi di fissaggio

Tenete presente che oltre a peso e altezza per scegliere il seggiolino dovete ma anche del sistema di fissaggio che la vostra automobile. Se avete un’automobile recente, molto facilmente sono già presenti gli agganci Isofix che vi permettono di accedere alle categorie di seggiolini per auto più sciuri e avanzati. È il sistema migliore che ci sia perché garantisce stabilità. inoltre, grazie a questi sistema, il fissaggio del seggiolino auto è più facile e veloce. Leggendo le recensioni di seggiolini auto capirete subito se si tratta di un seggiolino auto con i sistemi di fissaggio per la vostra automobile. Se la vostra automobile è più datata, dovrete orientarvi su seggiolini con sistemi di fissaggio classici, cioè con le cinture di sicurezza.

Il livello di sicurezza

La prima e più importante considerazione che dovete fare riguarda la sicurezza del seggiolino. È infatti prima di tutto un dispositivo di sicurezza che deve sempre rispettare le disposizioni di legge. Durante i trasferimenti in automobile, il bambino deve avere un dispositivo che lo protegga in caso di impatto. Il seggiolino va scelto in base a peso ed altezza del bambino. Solo i prodotti omologati sono quelli adatti per la sicurezza. Per i bambini più piccoli sono indispensabili le protezioni laterali per proteggere le parti più fragili come il collo e la testa.

Il comfort

Un buon seggiolino di sicurezza pe bambini è anche comodo peri piccoli che ci stanno seduti. Deve essere un seggiolino imbottito con materiali che assicurano il massimo confort durante il tragitto. Guai se ci sono delle parti non rivestito che possono dare fastidio. Il poggiatesta e le protezioni laterali devono esser confortevoli.

Un altro aspetto per misurare il confort sono le cinghie che devono esser regolabili in modo facile e pratico senza dover spendere tempo ad assicurare il bambino che poi può sentirle strette o addirittura larghe… ancora più pericoloso.

La pulizia

È normale che un seggiolino per bambini si possa sporcare con diverse sostanze, facendo un piccolo disastro. Pera tale ragione, le parti del seggiolino devono essere facilmente estraibili e staccabili per pulire. Un seggiolino auto dovrebbe esser completamente sfoderabile per resistere alla vita di tutti i giorni, preferibilmente lavabile in lavatrice così la praticità è massima.

La facilità

Quando scaligere il seggiolino per la vostra automobile tenete presente che anche la facilità di uso conta molto. Infatti, dovete penare che non è un’operazione facilissima agganciare al sedile un bambino neonato che non sta fermo, piange e si dispera. Lo stesso vale nel momento in cui dovete togliere dal seggiolino il bambino che magari si è addormentato.

Il sistema di cinghie e agganci che tengono il bambino ben saldo al seggiolino non deve esser troppo complicato e macchinoso altrimenti poi tutte le volte perdere un sacco di tempo per un’operazione che potrebbe esser molto più semplice e sbrigativa.

Di Grey