La perizia calligrafica serve per accertare l’autenticità di un documento o anche solo di una firma. Chi sospetta dell’alternazione di documenti manoscritti soprattutto testamenti, firme e lettere, basta richiedere una perizia. Le indagini sull’autenticità di un documento sono svolte da un perito calligrafico o dai un grafologo. Il suo compito è di controllare attentamente i grafemi e stabilire, grazie a un campione, se è autentico oppure se è stato contraffatto. Sono tanti i modi per contraffare un documento e la perizia può a servire anche in casi di ritrovamento di documenti storici scritti da personaggi rilevanti. È un mercato di nicchia più piccolo, ma pur sempre esistente.

Quando farne richiesta

L’analisi si svolge su materiale cartaceo principalmente. Il perito si avvale di precise metodologie e anche strumenti per arrivare a capire la contraffazione o a confermare l’autenticità. Lo studio di una grafia, in questo caso, non ha lo scopo di capire quali sono i tratti distintivi del carattere di chi ha scritto, ma solo di accertare se è stato scritto da una persona oppure da un’altra. Può sembrare una cosa poco utile, ma spesso si fa richiesta per un servizio di perizia calligrafica all’apertura di un testamento. Possono esserci eredi che portano versioni contrastanti con quanto scritto sul testamento oppure che hanno una lettera firmata dal defunto che dispone diversamente. Anche per quanto riguarda il versamento di assegni si può richiedere una perizia calligrafica. L’assegno può esser stato contraffatto e non firmato davvero dalla persona. In questo caso, il perito dovrà giudicare l’autenticità della firma apposta sull’assegno. Lo stesso vale per altri documenti simili che hanno valenza giuridica: cessioni di attività, richiesta di presenti, vendite e moltissimo altro ancora.

La perizia calligrafica si base sulla forma delle lettere e sulla loro dinamica che è unica da persona a persona. Si può fare richiesta per un parere preventivo verbale oppure per una relazione scritta. Può esser l’avvocato che assume il perito per delle controverse legali tra le più disparate e differenti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.peritocalligrafo.org