Per poter migliorare l’efficienza della caldaia e avere in casa una temperatura ideale, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas a Milano consiglia anche di scegliere con attenzione i termosifoni da installare. Ci sono diversi modelli tra cui trovare quello più adatto.

Per convezione

Il riscaldamento detto per convezione è una tipologia tradizionale che scalda l’ambiente trasmettendo il calore prodotto bruciando il gas all’aria che circonda il calorifero. L’aria calda poi si diffonde a tutta la stanza; questa aria, rispetto a quella fredda, è molto più leggera e si muove, in particolare verso l’alto. È un sistema che oggi quasi tutti i termosifoni utilizzano per scaldare l’ambiente, ma la caldaia deve bruciare davvero molto gas per riscaldare l’ambiente. L’uso di combustibile è molto alto ed è meglio contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas a Milano per farsi installare una caldaia di ultima generazione, come quella a condensazione.

I termosifoni in ghisa

I caloriferi realizzati in ghisa sono ancora molto frequenti in tanti ambienti e abitazioni. Al loro interno scorre l’acqua calda per riscaldare l’ambiente. Il vantaggio della ghisa è che ha una buona inerzia. Una volta che il calorifero è stato scaldato con l’acqua, il materiale resta caldo e trasmette il calore al resto dell’ambiente anche dopo che il termostato è stato spento. Il calorifero in ghisa, però, ci mette molto a scaldarsi e non è molto bello da vedere perché grande, ingombrante e molto pesante. Costano però meno rispetto ad altra soluzioni.

I termosifoni tubolari

I termosifoni tubolari sono oggi quelli consigliati. È vero che hanno un costo inziale maggiore, ma è un investimento che convien fare. Questi termosifoni di ultima generazione sono studiati per migliorare al diffusione del calore e aumentare al massimo la superficie radiante. I tubi fanno sì che ci sia più superfice riscaldata che può poi trasmettere il calore all’ambiente. Per questa ragione, un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas a Milano consiglia sempre termosifoni di questa tipologia.