Lo psicologo è laureato in psicologia e proprio per questo ha grandi capacità nell’aiutare gli altri. Ovviamente deve studiare molto ed eseguire anche un periodo di tirocinio (almeno 1 anno per quanto riguarda il suolo italiano). Ma cosa offre? Sapete niente a riguardo? Ecco i servizi di uno psicologo, ma prima ancora ecco le quattro cose da sapere prima di andare da tale professionista.

Cosa occorre sapere?

  1. Quanto costa? È alla vostra portata oppure no? Considerate quindi il costo, magari che avviene in un mese e cercate di capire se potete permettervelo o non. State tranquilli come il mare è ricco di pesci, il mondo è colmo di psicologi, quindi ne trovate sicuramente uno adatto.
  2. Mi piace come si comporta? Chiaramente con una sola seduta non potete giudicare lo psicologo. Tuttavia, se provate sin da subito sensazioni spiacevoli allora provate pure ad andare da un altro. Ma ripetiamo, date un po’ di tempo allo psicologo come dice un vecchio detto “non si giudica un libro dalla copertina“.
  3. Sono a mio agio? Se pensate che questa cosa non conti allora sbagliate e anche molto! Si perché, lo psicologo ha molte capacità tra cui quella di farvi sentire bene e a vostro agio. Se così non fosse, allora potete andare da un altro oppure aspettare e vedere come va. Magari di primo impatto siete partiti con il piede sbagliato.
  4. Tempo? Per tempo si intende il periodo che dovete passare con lo specialista e non riguarda solo la seduta ma l’intero arco di tempo appunto, per esempio 2 volte a settimana per un mese. Ovviamente può volerci anche di più, ma questo solo lo psicologo può dirlo. Tuttavia ricordate che si parla di tempo approssimativo.

Servizi di uno psicologo

Se vi trovate a Trento avete modo di trovare ottimi psicologi come nel caso di Psicologo-Trento.net. Qui sono presenti alcuni servizi proposti da uno psicologo.

  • Paura di stare da soli. Questo può capitare a tutti anche se i “clienti più frequenti” sono generalmente le persone anziane.
  • Paura di uscire di casa. Le ragioni possono essere innumerevoli, avete subito una violenza, siete stati rapinati, vi sono venuti addosso con un veicolo a motore, avete assistito a un omicidio etc.
  • Paura della morte. Si conosce bene il ciclo della vita, si nasce, si cresce e si invecchia. Eppure molte persone hanno paura sia di invecchiare che di passare a miglior vita. Quando questo accade il soggetto comincia a vivere in una sorta di paranoia, ciò lo rende strano e anche difficile da capire nei comportamenti.
  • Lutto. Perdere qualcuno non è facile, la morte di un caro o di un amico è veramente dura da mandare giù. Per evitare che la depressione distrugga la sanità mentale ecco che ancora una volta lo psicologo può fare del bene.
  • Gravidanza. Anche quando aspettate un bambino capitano molti cambiamenti. Per cui è bene evitare di perdere la testa e di trovare una soluzione. Questa strada può condurvi in uno studio da uno psicologo. Ricordiamo che in spesso anche dopo il parto capitano problemi, qui si parla di depressione post-partum.

Di Grey