Ci sono diverse patologie che possono colpire una persona quando avanza con l’età. Vediamo allora come si presenta il quadro clinico di una persona anziana che spesso necessita di avere un assistente domiciliare perché non è più autosufficiente

I problemi circolatori: cuore e pressione

Le persone anziane possono avere dei problemi circolatori. Spesso capita che un ultra sessantenne abbaia la pressione alta e il colesterolo alto, il quale blocca il regolare flusso sanguigno. Per tale motivo, spesso sono prescritti farmaci che curano la pressione alta e altri che fluidificano il sangue per facilitarne la circolazione. La badante in casa aiuta la persona anziana a prendere tutti i medicinali prescritti dal medico curante senza far confusione e senza dimenticarli. Prendere certi farmaci sempre alla stessa ora è molto importante e l’assistenza domiciliare se ne preoccupa sempre.

La decalcificazione ossea: le difficoltà motorie

Con l’avanzare dell’età, può capitare che ci siano problemi di osteoporosi e simili legati alla situazione di decalcificazione delle ossa. Da questo deriva una progressiva diminuzione delle capacità motorie. Diversi anziani hanno infatti difficoltà a camminare per colpa di tali patologie. Spesso i problemi più frequenti interessano gli arti inferiori. La badante aiuta l’anziano a svolgere operazioni semplice come alzarsi e sedersi, ma anche camminare un po’ in giro per no perdere del tutto il movimento e aiutare a non atrofizzare i muscoli.

I problemi di memoria: demenza senile e non solo

Con il trascorrere degli anni, anche il cervello invecchia. Avere delle piccole dimenticanze è normale e non ci si deve allarmare. Diversi anziani però iniziano ad avere problemi maggiori di memoria, non ricordando molte cose, facendo confusione con gli eventi e confondendo i giorni e le persone. Quando si avvertono questi sintomi è il caso di fare una visita specialistica che potrebbe rilevare problemi come la demenza senile oppure l’Alzheimer, la malattia del secolo che affligge davvero moltissime persone. Ci sono degli esercizi da fare per aiutare a mantenere il cervello giovane che possono esser proposti dall’assistente domiciliare.

Per richiedere subito l’assistenza domiciliare: www.familycare-roma.it/badante-roma-nord/