La piastra per capelli è uno di quegli accessori che ogni donna desidera. Tuttavia esistono piastre e piastre, alcune perfettamente capaci di piastrare i capelli e renderli lisci come la seta, altre invece non danno risultati altrettanto buoni. Con un po’ di attenzione perciò potete scegliere quella adatta a voi, che liscia e non rovina i capelli.

La piastra è da sempre lo strumento amico delle ragazze che hanno i capelli ricci o mossi e li vogliono lisci. In realtà con le piastre di oggi è possibile ottenere l’effetto contrario, cioè i capelli ondulati o ricci.

Vediamo subito quali sono gli elementi che dovete tenere in considerazione quando acquistate una piastra.

1. Regolazione del calore: le migliori piastre per capelli vi permettono di regolare il calore. In base al vostro tipo di capello infatti dovete regolarlo. Se per esempio un capello riccio richiede una temperatura di 200 gradi, uno mosso non vuole più di 150 o 180. Se dovete mantenere l’acconciatura quotidiana 80 o 100 gradi sono sufficienti.

2. Materiale delle piastre calde: oggi come oggi le migliori sono quelle in tormalina e in ceramica. Rovinano meno il capello e non lo danneggiano. Questo accade perché distribuiscono meglio il calore. Ci sono anche i modelli a ioni che rilasciano particelle che permettono di avere capelli molto più morbidi e brillanti.

3. Dimensioni della piastra: teoricamente l’ideale è avere due piastre. Una grande e una piccola. Quella grande vi permette di fare tutti quanti i capelli in poco tempo mentre quella piccola è perfetta per le rifiniture come ciuffi e frange. Quelle piccole poi sono leggere e sono idonee anche per i viaggi, chiaramente dovete tenere in considerazione che perdete più tempo a striare i capelli.

4. Lunghezza del cavo: il cavo idealmente deve essere lungo dai due metri in su e deve essere flessibile. In questo modo non dovrebbe dare problemi per maneggiarla. Sotto un metro e mezzo è meglio evitarlo.

Queste perciò sono le caratteristiche principali che dovete tenere in considerazione quando volete acquistare la piastra nuova!