Comunicazione d’azienda: l’importanza del logo

CreareLoghiSiete alle prese con la vostra start up, appena aperta e dovete trovare dei professionisti che possano aiutarvi nella creazione e nella realizzazione del logo perfetto, che identifichi la vostra realtà e riesca a trasmetterne i valori? Avete bisogno di qualche dritta per non sbagliare, in modo da saper anche riconoscere i professionisti seri da quelli che non lo sono? Allora siete nel posto giusto: il logo è uno degli elementi più importanti per un’azienda, ed è quindi importantissimo evitare di fare scelte avventate. Lasciate quindi da parte per un momento la fretta e prendetevi tutto il tempo per valutare i diversi elementi che devono caratterizzare il vostro logo, perchè tenete presente che modificarlo in futuro potrebbe essere davvero problematico!

Ecco quali caratteristiche deve avere un logo aziendale per essere davvero efficace:

• Adattabilità e riproducibilità. Un logo professionale deve poter essere adattabile a qualsiasi formato e materiale: questo aspetto non va mai sottovalutato perchè spesso capita di avere un logo non professionale e non poterlo utilizzare per nulla perchè in un formato non rispondente alle esigenze di una copisteria. Poter stampare il vostro logo su un cartellone piuttosto che su un biglietto da visita è importante d è bene tenerlo sempre a mente!

• Unicità e originalità. Il vostro logo aziendale deve identificare l’azienda, i suoi valori ed è un veicolo del messaggio che volete far arrivare ai vostri potenziali clienti. Se volete che venga ricordato e rimanga impresso nella mente di tutti, deve essere originale e distinguersi, avere qualche elemento che lo renda davvero unico e inconfondibile!

• Leggibilità e chiarezza. Un logo professionale deve avere caratteristiche grafiche determinate: deve essere perfettamente leggibile in tutti i formati, compresi quelli più piccoli e la versione monocromatica.

Ma veniamo adesso alla domanda fondamentale: a chi rivolgersi per ottenere un lavoro eseguito ad hoc e che risponda ai canoni appena descritti? A quali professionisti affidarsi per avere un logo aziendale di tutto rispetto e professionale? Il consiglio che posso darvi io è di visitare il sito web www.mediaticacomunicazione.it: è un’agenzia di comunicazione davvero molto valida, che offre sconti speciali proprio alle start up!