Se anche tu, come moltissimi altri in questo periodo, sei alle prese con la scelta del tuo nuovo condizionatore per casa, eccoti 3 utilissimi consigli che ti possono indirizzare verso un uso più corretto di questa macchina che ti permette di avere un grande refrigerio dalla calura estiva.

Dove sistemare l’unità esterna del condizionatore

Il condizionatore ha una ventola esterna che ha il compito di risucchiare l’aria e  poi immetterla nel sistema di raffreddamento. Questa unità esterna va messa preferibilmente al fresco e all’ombra per poter prelevare aria che sia più fresca possibile, evitando così che la macchina debba fare un extra lavoro. I tecnici della ditta di manutenzione e assistenza condizionatori a Roma sono soliti sistemare la ventola sotto il balcone del vicino del piano di sopra oppure verso nord anche se non sempre è possibile.

Dove installare l’unità centrale

L’unità centrale, cioè quella che si occupa delle diffusine del getto di aira fresca, va messa in un punto preciso,  onde evitare di avere problemi come contratture muscolari o anche crampi allo stomaco. La ditta di manutenzione e assistenza condizionatori a Roma consiglia sempre di installare l’unità centrale in un luogo di passaggio evitando gli ambienti dove si trascorre la maggior parte del tempo. Molti sistemano il condizionatore in salotto ma si tratta di un scelta certamente sbagliata e da evitare. Il posto ideale dove mettere il condizionatore sarebbe il corridoio o al massimo la zona dell’ingresso.

Quanta potenza serve

Per poter aver un condizionatore o  un climatizzatore che funziona bene e sia in grado di rinfrescare in modo uniforme l’intera casa, devi scegliere quello con la potenza giusta. È proprio questa che indica la capacità del condizionare di spingere il getto di aria fredda in ogni stanza, avendo così un sollievo dalla grande canicola esterna. Un condizionatore poco potente in una casa grande riesce a rinfrescare solo un paio di metri quadrati attorno all’unita centrale senza riuscire a darti il fresco che desideri in ogni ambiente del tuo appartamento.