L’arcipelago delle Canarie, situato a un centinaio di chilometri di distanza dal Marocco, è considerato uno dei luoghi più belli del mondo. Costituito da sette isole di origine vulcanica (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro), ognuna delle quali si distingue per un paesaggio dalle caratteristiche differenti, è stato insignito dal titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Spiagge di sabbia candida, mare smeraldino e trasparente, parchi naturali dalla vegetazione rigogliosa e un clima sempre gradevole rendono le Canarie una delle mete più frequentate dai turisti di tutto il mondo.

Un paesaggio dalla bellezza straordinaria

Ognuna delle sette isole offre uno scenario unico e incantevole. Dal vulcano del Teide a Tenerife alle spiagge candide di Lanzarote, dai fondali marini di Fuerteventura alla vegetazione tropicale di Gran Canaria, le Canarie conquistano i viaggiatori con un’eccezionale susseguirsi di emozioni. Raggiungerle è facile, grazie ai collegamenti aerei da tutta Europa o, in alternativa, ai traghetti, che permettono ai turisti di portare con sé la propria automobile.

Scopri le Canarie nella tua stagione preferita: il clima in questo arcipelago rimane mite e piacevole in tutti i mesi dell’anno, con minime variazioni tra un periodo e l’altro. I mesi più freschi sono gennaio e febbraio, mentre le temperature più alte si verificano in piena estate, quando le acque del mare diventano calde e accoglienti.

Perché visitare le Canarie

Una vacanza alle Canarie soddisfa ogni desiderio e aspettativa, offrendo la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi, trascorrere la giornata su una delle tante, splendide spiagge, divertirsi per tutta la serata e la notte in uno dei tanti locali notturni.

Ognuna delle sette isole si addice a viaggiatori dalla personalità differente: a Gran Canaria è possibile prendere in affitto una tipica casa di campagna, Fuerteventura offre un paesaggio desertico e affascinante, Lanzarote è ricca di testimonianze storiche e artistiche, Tenerife possiede il bellissimo parco del Teide con le spiagge vulcaniche, e una capitale vivace e brillante.

I turisti che visitano La Gomera restano incantati dalle scogliere a picco sul mare, La Palma possiede una vegetazione particolarmente abbondante e una città, Santa Cruz, dall’affascinante stile rinascimentale. El Hierro, la più piccola delle sette isole, è un luogo tranquillo e riservato, perfetto per chi desideri allontanarsi dalla confusione e lasciarsi avvolgere dalla bellezza della natura.

Organizzare una vacanza su misura

Il carattere eterogeneo di queste isole permette ad ognuno di trovare la propria dimensione ideale e trascorrere una vacanza indimenticabile. Ognuna è fornita di mezzi di trasporto pubblico e taxi, e di collegamenti che permettono di spostarsi da una parte all’altra dell’arcipelago. Tenerife e Gran Canaria sono ideali per chi apprezza il comfort, Fuerteventura è la meta degli appassionati degli sport acquatici, Lanzarote, La Gomera e La Palma sono adatte per chi ama fare trekking e lunghe passeggiate, El Hierro è l’isola degli escursionisti solitari e di chi ha la passione delle immersioni.

Generalmente, i turisti scelgono un’isola dove trascorrere l’intero periodo di vacanza, ma un’interessante programma alternativo potrebbe essere quello di organizzare un tour completo di tutto l’arcipelago, per provare l’emozione che ogni diversa isola è in grado di trasmettere.