Come arredare il giardino? I 3 materiali migliori per l’esterno

Il giardino è uno spazio esterno che può essere arredato con tuto quello che serve per viverlo al meglio. Un consiglio di stile è quello di utilizzare lo stesso materiale per tutti gli arredi e le piccole costruzioni altrimenti l’insieme non risulterà armonioso. Ecco quali sono 4 alternative per l’arredo giardino.

In muratura

Anche gli arredi e le costruzioni in giardino, come il barbecue e la tettoia per ombreggiare, possono esser fatte in muratura, come la casa, per avere la massima resistenza nel tempo. il problema di questa soluzione è che le strutture di questo tipo richiedono lavori grossi e autorizzazioni comunali specifiche poiché si tratta di soluzioni permanenti.

Il ferro battuto

Un’altra soluzione per gli arredi del gradino davvero molto classica e di gran effetto è il ferro battuto per le sedie, il tavolino, i vasi etc. Il fero battuto è molto bello da vedere in giardino se è tutto in coordinato ma potrebbe avere dei problemi per colpa dell’umidità e pioggia che fanno apparire la ruggine: un prodotto anti ruggine è obbligatorio se si sceglie il ferro.

La plastica

Gli arredi del giardino possono anche essere realizzati con la plastica tipo pvc. In commercio si trovano moltissime soluzioni davvero low cost per avere in giardino tutto quello affinché sia possibile viverlo al meglio e goderselo al massimo. La plastica ha un’ottima resistenza e la sua pulizia è facile: è sufficiente una passata con pezza e detersivo per pulire sedie, tavoli e sdraio dopo una pioggia.

Il legno

L’arredo giardino che però risulta più caratteristico e ricercato è quello realizzato con il legno: sedie, tavoli, sdraio e anche una casetta di legno fanno subito un giardino più bello. Il problema delle intemperie si risolve in un attimo grazie a una mano di impregnante che può essere ripetuta all’occorrenza. Una costruzione prefabbricata in legno è la soluzione perfetta soprattutto in assenza di un garage dove riporre tutto quello che seve dall’automobile agli attrezzi del giardino, dalle bicilette a quello che serve per pulire la piscina e moltissimo altro ancora.