Di che cosa si tratta

Il libretto della calida è il documento che ha al suo interno tutte le informazioni in merito all’apparecchio in uso. È una specie di piccolo quaderno che ha diverse parti, le quali hanno diversi scopi. È un documento unico he viene dato al momento dell’installazione della caldaia e deve essere conservato fino all’installazione di un nuovo apparecchio.

La prima pagina

Una delle parti più importanti del libretto della caldaia è la primissima pagina dove sono contenute diverse informazioni essenziali. In primis, consultando questa parte, è possibile scoprire in un attimo la marca e il modello dell’apparecchio assieme anche all’anno in cui è stata installata. Deve essere specificato anche che tipo di combustibile viene usato, anche se in generale è il gas metano. Un’altra informazione che si può trovare è chi è il responsabile della caldaia, cioè colui che deve preoccuparsi della sua manutenzione chiamando una ditta specializzata. In questa sezione è indicato anche il manutentore da chiamare in caso di bisogno ma il responsabile può cambiarlo a sua discrezione, a patto di individuare un’altra ditta autorizzata.

Lo storico interventi

Un’altra porzione del libretto che va tenuta con cura è lo storico interventi. Questa parte deve essere aggiornata e compilata ogni volta che un tecnico interviene sulla caldaia. la ditta deve segnare che tipo di intervento è stato effettuato e quali pezzi son stati sostituiti al fine di poter risalire in modo preciso negli anni, in particolar modo de la ditta di manutenzione dovesse cambiare.

Chi deve tenerlo

Il libretto deve essere custodito dal responsabile dell’impianto e nel momento in cui cambia, il libretto deve essere consegnato al successivo responsabile, senza che il primo lo proti via con sé. Il libretto è un documento che deve sempre restare in casa vicino alla caldaia, nel caso dovesse servire per un guasto o altro.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud .

Di Grey