Tutti coloro che hanno l’abitudine di svegliarsi molto presto, magari non solo perché sono costretti, lo sanno bene: l’alba è uno dei momenti più affascinanti della giornata, quando il mondo è ancora in silenzio, e il sole inizia a sorgere. Purtroppo, alzarsi per vedere l’alba non è una consuetudine di molti, oppure, se accade, molto spesso è per far fronte agli impegni quotidiani, e il tempo per osservare il cielo e assistere alla nascita del nuovo giorno non è mai sufficiente. Le frasi sull’alba di Aforismi sul Web sono state scelte proprio per celebrare questo momento così bello e unico, per viverlo in ogni istante in tutta la sua piacevolezza.

Assistere all’alba non significa soltanto avere di fronte uno spettacolo meraviglioso, un cielo ancora limpido e pieno di colori che prende luce dai primi raggi di sole, ma anche avere davanti a sé una nuova giornata, con tutte le possibilità e le speranze che porta. Il mondo, in questi pochi istante, appare diverso, irreale, ancora immerso in un’atmosfera di sogno. Almeno qualche volta, alzarsi per vedere l’alba e viverne ogni momento è un’esperienza da non perdere: la spiaggia ancora deserta e il sole che si alza dall’orizzonte, la città ancora piena di ombre e di silenzio, il verde e la campagna immersi nel silenzio. In qualunque luogo ci si trovi, i primi minuti della giornata non smettono mai di incantare e di catturare lo sguardo e i sensi.

Aforismimania.it: le frasi sull’alba ricordano spesso la rapidità con la quale il tempo scorre via, senza lasciare spazio sufficiente per comprendere l’essenza della propria vita: una condizione alla quale la natura umana è soggetta, e difficilmente riesce a liberarsi da questo pensiero di precarietà e fuggevolezza. Talvolta, l’alba, e anche la notte che la precede, sono viste come una metafora della vita stessa, con i suoi misteri, i suoi momenti magici, rapidi e subito perduti, e le lunghe ore di nostalgia, malinconia e ansia. Proprio per queste ragioni, fermarsi qualche volta ad ammirare il sole che nasce, è l’occasione adatta per dimenticare questa incessante corsa contro il tempo.

Di Grey