Come usare il cartongesso: 4 possibili idee

Pareti divisorie

Uno degli usi più comuni del cartongesso è per realizzare delle pareti divisorie. Una vota costruiti in muratura i muri portanti, è possibile realizzare le altre pareti con il cartongesso che ha delle proprietà perfette. I pannelli di cartongesso sono montati su una intelaiatura che viene stesa verticalmente per creare le pareti: il primo pannello vien montato e poi la parete vien riempita con materiali fono assorbenti, isolanti e idrorepellenti per poi montare il secondo pannello dall’altro lato. Le pareti sono solide, sicure e anche belle da vedere, oltre ad essere molto partiche perché, per esempio, è più facile montare l’impianto elettrico in questo modo.

Controsoffitti

Il cartongesso viene spesso usato per creare dei controsoffitti. I motivi per realizzare un controsoffitto possono essere diversi: creare isolamento acustico per via di un tropo sottile strato tra un piano e l’altro che fa passare troppi rumori. Un altro motivo potrebbe essere il fatto che nel tetto son stati ritrovati elementi contenti amianto: è indispensabile perciò creare una divisione per non stare a contatto con il materiale pericoloso.

Cappotti termici

Nelle case, in particolar modo quelle più vecchie, spesso ci sono dei problemi di isolamento termico poiché il calore generato dentro casa viene dissipato verso l’esterno. Per migliorare la situazione e avere finalmente un ambiente caldo e accogliente, si può realizzare un cappotto termico usando le pareti in cartongesso: tra il muro della casa e il pannello in cartone vengono messi degli appositi materiali, come la lana di vetro per esempio, al fine di migliorare isolamento dal punto di vista termico.

Soluzioni di design

Il cartongesso è un materiale che consente di realizzare diverse soluzioni anche di design oltre che pratico. Un armadio in muratura in ingresso per posare le giacche e le scarpe può essere realizzato con il cartongesso. Anche parte della cucina può essere in muratura grazie al pratico cartongesso. Si possono realizzare diverse soluzioni come un controsoffitto ad arco, per esempio.

Altri dettagli sono sul sito web cartongesso-roma.com .