Come funziona un funerale

Questa è una brevissima guida che illustra come funziona un funerale, cioè quali sono i vari servizi di cui la famiglia deve occuparsi per dare l’ultimo saluto a un proprio caro deceduto.

L’epigrafe

La famiglia, momento del decesso di un proprio caro congiunto, contatta una agenzia di onoranze funebri per avvalersi della sua competenza in questo campo. Spesso non si sa bene come si deve agire e allora interviene la ditta di pompe funebri che propone un servizio a 360° che è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. L’agenzia si occupa di ogni aspetto che riguarda il funerale, compresa l’epigrafe. Si tratta di un manifesto che viene appeso in apposite bacheche cittadine dove si annuncia il decesso e la data del funerale.

La cassa

In merito alla cassa per il defunto ci sono moltissime possibilità di scelta. Si parte dalla cassa più economica in pino fino ad arrivare ai modelli più pregiati che sono realizzati in legni nobili come il mogano. I pacchetti per iriti funebri sono molto flessibili e hanno pezzi diversi, in base alla qualità della cassa che si sceglie. La cassa è una parte importante del funerale che è sempre inclusa nel pacchetto proposto dalle varie onoranze funebri della città di Roma.

La vestizione della salma

La salma del defunto vieni preparata, soprattutto se si tratta di un funerale aperto. In questo caso, significa che durante la funzione la cassa sarà a aperta pe permettere alle persone che dicono l’ultimo addio di vedere la salma. Il defunto viene preparato con abiti eleganti forniti dalla famiglia. Alcune agenzie di pompe funebri propongono anche il servizio di trucco della slama in modo da presentarla al meglio.

I fiori

Una buona agenzia di onoranze funebri è sempre disposta a occuparsi di altri dettagli che concernono i funerali, come per esempio gli addobbi floreali che vengono messi sia in Chiesa che al cimitero. Spesso accade che il decesso era questione di tempo ma altre volte, la famiglia ha ancora più difficoltà nell’organizzazione perché era del tutto inaspettata.

Per info e / o prenotazioni: www.onoranzefunebriroma.cloud