Le 3 tecniche di animazione.

Stop- motion.

La tecnica della stop motion è un sistema per realizzare film di animazione che si usava prima della computer grafica ma anche successivamente. Si tratta di un sistema molto particolare per cui si realizzano i modellini dei vari personaggi, di solito in plastilina, che si fanno muovere per realizzare la scena. Ad ogni movimento corrisponde un frame e per realizzare il film sono necessari moltissimi cambi per muovere i personaggi.  La stop motion è una tecnica che richiede molta pazienza e spesso il tempo per girare il materiale necessario al montaggio è davvero tanto. Celebri film realizzati con questa tecnica sono Nightmare Before Christmas di Tim Burton e tutta la serie di Wallace e Gromit.

Disegni.

Per realizzare film di animazione, la tecnica che più si utilizzava in passato era quella dei designi. La produzione incaricare una schiera di disegnatori che dovevano realizzare un disegno per ogni frame. Ad ogni movimento del viso deve corrispondere un disegno perciò il lavoro necessario per realizzare un film era davvero enorme. Sovrapponendo i numerosi disegni e facendoli scorrere velocemente ecco che si ottiene il film. Tutti i film della Disney Classic, come Biancaneve, Cenerentola, Gli Aristogatti etc., sono realizzati con questa tecnica. A volte, alcuni disegni sono stati ripresi per realizzare film diversi e capita che alcune scene di due cartoni animati siano pressoché uguali, come capita per Robin Hood e Il Libro della Giungla.

Computer grafica.

Oggi i film di animazione sono tutti realizzati con la computer grafica. La Disney ha acquisito la Pixar che è oggi il maggiore studio di animazione, assieme alla DreamWorks. Ogni frame del film vien realizzato utilizzando il computer che crea i movimenti dei personaggi, dello sfondo e degli oggetti. Per studiare i movimenti dei personaggi, sopratutto la mimica facciale, si possono utilizzare dei sensori che sono attaccati a una persona in carne e ossa. I dvd in uscita attualmente spesso hanno questa tecnica di animazione.

Tutti i dvd in uscita sono su www.dvd.it .