Che cosa sono le coliche addominali, quali sono le cause e i rimedi.

Che cos’è.

La colica addominale si presenta con un forte dolore nella parte bassa dell’addome. Questa condizione può però essere sintomi di un’altra patologia più grave perciò è necessaria una diagnosi corretta per arrivare all’origine del problema.

Cause.

Tra le cause della colica addominale ci sono le intolleranze alimentari o anche lo stress. Molte persone in situazioni di forte stress psicofisico somatizzano a livello dello stomaco e del tratta gastro intestinale. Tutte le patologie gastro intestinali possono dare luogo a una colica addominale oppure si può presentare in presenza di infezioni alle vie urinarie. Anche le infezioni possono rappresentare una delle principali cause della colica addominale. Anche chi soffre di bulimia nervosa, cioè l’eccessiva assunzione di cibo a causa del nervosismo per poi espellerlo con il vomito, provoca delle coliche per via dell’eccessiva sollecitazione dell’apparato.

Rimedi.

Oltre ai rimedi di tipo farmacologico, si possono preferire dei rimedi di tipo naturale. Innanzitutto è bene regolarizzare la dieta e prestare attenzione a cosa si mangia,evitando alimenti ricche di fibre, latticini scaduti, pesce o carne cruda etc. Chi è intollerante o celiaco deve evitare gli alimenti non tollerati dall’intestino se non vuole stare male. Sono da tener lontani anche alcol, bibite gasate, fumo e caffeina che hanno un effetto irritante sulla mucosa gastrica. Regolarizzare la dieta e i pasti è importante come anche regolarizzare le proprie abitudini e la propria giornata, in modo che il corpo possa trovare un suo ritmo; in questo modo l’intestino trova la sua regolarità che porta benessere a tutto l’organismo. Per contrastare il dolore della colica addominale si può provare a prendere dei fermenti lattici che aiutano a ristabilire la flora intestinale, preziosa per una corretta digestione. Dopo periodi particolarmente stressanti, una malattia, il cambio di stagione è sempre bene prendere i fermenti lattici. L’attività fisica è sempre una buona cura per tenere attivo l’organismo e farlo funzionare al meglio, evitando la colica addominale.

Per avere altri dettagli basta andare sul portale web meteroismo.org .